Macron si recherà in Russia e in Ucraina

L’Eliseo comunica che il Presidente francese Emmanuel Macron si recherà in Russia lunedì dove incontrerà Vladimir Putin e in Ucraina martedì per incontrare il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky .

É un ulteriore passo diplomatico da parte di Macron nel tentativo di creare una de-escalation nella crisi ucraina. In precedenza ci sono già stati alcuni contatti telefonici, intensificatisi negli ultimi giorni con il Presidente russo e quello ucraino oltre che con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Si legge in una nota che Macron e Biden si coordineranno sia sulle azioni diplomatiche in corso sia “sui preparativi per imporre costi economici rapidi e severi alla Russia se devono invadere ulteriormente l’Ucraina”.

La Russia intanto ha ammassato oltre 100mila soldati sul confine ucraino e gli Usa con i loro alleati accusano Mosca di prepararsi a invadere l’ex repubblica sovietica che è orientata a unirsi alle istituzioni occidentali, inclusa la Nato.

Da parte sua la Russia afferma che le truppe sono state dispiegate nella risposta alle minacce di Stati Uniti e alleati.


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it