Sanremo 2022: la quarta serata è quella degli omaggi

A Sanremo 2022 è il momento della serata delle cover, o degli omaggi come ci piace pensare. Si perchè vuoi o non vuoi su quel palco i cantanti in gara omaggiano i loro colleghi e colleghe di tutto il mondo.

Dopo una terza serata all’insegna di Drusilla Foer, ad accompagnare quest’oggi Amadeus sarà Maria Chiara Giannetta, classe 1993 che si alternerà con il direttore artistico nella presentazione dei brani e dei loro interpreti. La Rai ha fatto sapere che la scaletta ufficiale verrà comunicata solo nel tardo pomeriggio. Quindi nell’attesa di sapere chi e quando scenderà dalle famose scale di Sanremo 2022 vediamo quali sono i brani scelti e chi sono i grandi ospiti.

A votare le performance saranno il pubblico con il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e la Demoscopica 1000. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33% e Demoscopica 1000 33%.

Si esibiranno sul palco dell’Ariston di Sanremo tutti i 25 sfidanti del famoso contest canoro italiano.

Achille Lauro canterà “Sei bellissima” di Loredana Bertè proprio insieme alla signora del rock italiano. Aka 7even si esibirà insieme ad Arisa con il brano “Cambiare” del grande Alex Baroni. Ana Mena ha chiesto a Rocco Hunt di accompagnarla in questa serata ed insieme eseguiranno un “Medley“. Dargen D’Amico farà tutto da solo e canterà “La bambola” di Patty Pravo. Ditonellapiaga e Rettore hanno scelto un brano di Caterina Caselli ed esattamente  “Nessuno mi può giudicare“. Elisa ci delizierà con un brano che rispecchia per bene gli anni 80 ma che ancora oggi è attualissimo: “What a feeling” di Irene Cara.

Emma, sempre accompagnata dalla Maestra Francesca Michielin, si esibirà invece su un altro pezzo iconico della musica internazionale degli anni 90: “Baby one more time” di Britney Spears. Fabrizio Moro, anche lui solo senza grandi ospiti, ha deciso di omaggiare una delle band più famose d’Italia, i Pooh con la loro “Uomini soli“. Gianni Morandi, accompagnato dal Maestro d’orchestra e deesjokey DJ Mousse T, si cimenterà in un “Medley“.

Giovanni Truppi ha chiesto a Vinicio Capossela di aiutarlo in questa serata per omaggiare il grande Fabrizio De Andrè con “Nella mia ora di libertà“. Lucio Battisti è l’artista scelto da Giusy Ferreri per la serata cover con il brano “Io vivrò senza te” cantato con Andy dei Bluvertigo.  Il duo Highsnob e Hu accompagnati da Mr.Rain si esibiranno in “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco.

Irama sarà sul palco insieme a Gianluca Grignani con uno dei brani più famosi proprio del suo ospite “La mia storia tra le dita“. Iva Zanicchi con la sua scelta, omaggerà più artisti in uno. Il brano scelto è “Canzone” di Don Backy e Detto Mariano ma nella versione che fu di Milva. La Rappresentante di Lista hanno con loro un bel gruppo di amici pronti a cantare con loro: Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra. Canteranno “Be my baby” delle The Ronettes. Le Vibrazioni saranno in compagnia di Sophie and the Giants e del Maestro Peppe Vessicchio per “Live and let die” di Paul McCartney.

Mahmood e Blanco interpreteranno il grandissimo successo di Gino Paoli: “Il cielo in una stanza“. Massimo Ranieri invece canterà con Nek “Anna verrà” di Pino Daniele. Il giovanissimo Matteo Romano ha chiesto a Malika Ayane di essere con lui sul palco per il fenomenale brano “Your song” di Sir Elton John. Michele Bravi ha optato di cantare da solo e anche lui ha scelto il grandissimo nome di Lucio Battisti con la sua “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi“. Noemi ha deciso di omaggiare l’unica e incontrastata regina del soul: Aretha Franklin con “(You make me feel like) A natural woman“.

Rkomi salirà sul palco insieme a Calibro 35 per il loro “Medley di Vasco Rossi“. Sangiovanni invece ha chiesto a Fiorella Mannoia di esibirsi con lui e insieme eseguiranno “A muso duro” di Pierangelo Bertoli. Tananai si è buttato sulla grandissima Raffaella Carrà e insieme a Rose Chemical canteranno “A far l’amore comincia tu“.

Ultimo, ma solo per ordine alfabetico, Yuman che insieme a Rita Marcotulli canteranno “My way” di Frank Sinatra.

Non resta che sintonizzarsi anche questa sera su Rai Uno ed assistere a questa serata omaggio che il Festival di Sanremo dedica tutti gli anni ai grandi della musica.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it