Spunta un video girto 40 minuti prima della tragedia di Brandizzo. Il video sarebbe stato trovato nel profilo Instagram del 22enne Kevin Laganà, la vittima più giovane, tra i video salvati nelle bozze e mai pubblicato.
A scovarlo è stato un parente che aveva le password di accesso al profilo del social, mentre il telefonino del ragazzo sarebbe andato completamente distrutto nell’impatto col treno. Il filmato non era stato pubblicato, ma rimasto salvato nelle bozze. Si tratta di un video di circa sei minuti in cui si vede la squadra al lavoro, Laganà riprende anche se stesso assieme ai colleghi nella stazione di Brandizzo. A confermare che a parlare fosse Massa è stato il fratello di Kevin Laganà, anche lui dipendente della Sigef, che conosce la voce del tecnico Rfi. A quella frase: “Quando arriva il treno vi avviso io” segue la risposta ironica di Kevin Laganà: “Ho capito, sì scappiamo… Mi butto contro la cancellata!“.
Come riporta il Corriere della Sera, nel filmato non si vede il volto di Massa, ma si sente la sua voce dire: “Ragazzi, cominciamo. Devono passare dei treni. Facciamo che quando arriva il treno io faccio un fischio e voi vi mettete di lato“. Quella sera di mercoledì 30 agosto, poco prima di mezzanotte, della squadra di sei operai se ne salverà soltanto uno, il caposquadra Andrea Gibin, scampato per un attimo al treno regionale passato dalla stazione di Brandizzo a 100 chilometri all’ora mentre i suoi colleghi lavoravano sulle rotaie.