“Il messaggio che vogliamo mandare con ‘La Via Maestra’ è che quei diritti fondamentali sanciti della nostra Costituzione debbano essere attuati e quindi siamo contrari a qualsiasi idea di modifica della Costituzione: per questo chiediamo al governo di cambiare le politiche economiche e sociali e anche di riforma istituzionale, ci ascoltino“. Sono queste le parole del Segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini, che sta prendendo parte al corteo della manifestazione nazionale a Roma organizzata dalla Cgil.
Al fianco del sindacato più di cento associazioni, laiche e cattoliche, sotto lo slogan “La via maestra, insieme per la Costituzione”.
Attualmente, secondo i dati diffusi dalla questura sono 35mila le persone in strada, mentre 100mila erano quelle previste dagli organizzatori.
“Questa è una grande manifestazione. Il messaggio di oggi – afferma Landini – è unire questo Paese e chiedere che il mondo del lavoro, che tiene in piedi il Paese, sia messo nella condizione di poter discutere e definire il futuro facendo le riforme di cui c’è bisogno. Bisogna partire da un lavoro che non sia precario, da una riforma fiscale degna di questo nome e soprattutto attuando la Costituzione. Andremo avanti su questa strada finché non avremo ottenuto risposte“.
I temi della manifestazione indetta dalla Cgil sono legati al mondo del lavoro, al fisco, ai giovani, alle pensioni. Sono inoltre chiamati in causa argomenti chiave come stato sociale, politiche industriali, pace e rispetto della Costituzione.
Presente in piazza anche la segretaria del Pd Elly Schlein. “Saremo convintamente in piazza al fianco delle Cgil – dichiara la Segretaria Dem – e di tutte quelle persone che sono stanche di vedere il sistema sanitario pubblico messo a repentaglio dai tagli del governo di Giorgia Meloni, al fianco di tutte le persone che chiedono giustizia sociale e salari dignitosi“.
Per il M5S non c’è il presidente Giuseppe Conte, al suo posto una delegazione. Da segnalare anche la presenza di Andrea Bonelli di Sinistra italiana e Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi. Alle 17 circa, a Piazza San Giovanni, prenderà la parola il Segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini, che chiuderà la manifestazione.
(Screenshot TV)