Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione europea, nel corso di un punto stampa congiunto con il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha parlato della strategia da mettere in campo per rafforzare la difesa europea.
“Dobbiamo investire di più, dobbiamo investire meglio e dobbiamo investire in modo europeo. Ecco perché il prossimo mese presenteremo una strategia per l’industria europea della difesa per ‘rafforzarla’ e affermare che devono essere fatti più investimenti, in modo coerente e sostenibile“.
Queste le parole della Von der Leyen alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza. Stoltenberg, invece, ha parlato del conflitto tra Russia e Ucraina. “Putin deve realizzare che non otterrà quello che vuole sul campo di battaglia, per avere una pace stabile serve quindi continuare a fornire all’Ucraina quello che le serve: dobbiamo passare da un sistema industriale a passo lento, da tempi di pace, a uno dall’alto ritmo, tipico dei conflitti, per produrre di più“. Queste le dichiarazioni del Segretario Generale della Nato a Monaco, aggiungendo poi che un sistema industriale come quello proposto aiuterebbe Ucraina e Nato a creare posti di lavoro di qualità, come quelli in Bavaria, dove saranno costruiti i missili Patriot.
(Screenshot Social)