Il prossimo giovedì 11 aprile si prospetta una nuova giornata di sciopero generale nazionale. Per quattro ore, come proclamato da Cgil e Uil, si fermeranno tutti i settori privati. 8 ore, invece, lo stop nei settori dell’edilizia, per un fermo che riguarderà Poste e trasporto pubblico.
Anche le ferrovie saranno interessate dallo sciopero, con possibili ripercussioni per i pendolari dalle 9 alle 13. Come sempre accade, in queste circostanze, rimangono garantiti i servizi minimi di traporto, consultabili nel sito di Trenitalia. Per 4 ore si fermerà anche per il trasporto pubblico locale in diverse città, dove lo stop riguarderò bus e metropolitane.
A Milano lo sciopero si farà dalle 20 alle ore 24, così come previsto per Roma. Diversa la situazione a Napoli, dove lo stop è previsto dalle 9.00 alle 13.00. Le Poste, infine, si fermeranno per 4 ore dall’inizio di ogni turno lavorativo, motivo per cui non è garantito pienamente il servizio agli utenti. Le ragioni di questa mobilitazione sindacale sono legate al raggiungimento di tre importanti obiettivi: fermare le morti sul lavoro, ottenere la riforma fiscale e costruire un nuovo modello sociale.
(Foto da Pixabay)