A Pasqua e Pasquetta sono banditi i sensi di colpa

Proprio come l’anno scorso, anche quest’anno trascorreremo Pasqua e Pasquetta rinchiusi in casa. Forse l’unica differenza sono le condizioni meteorologiche. Ma per lo meno possiamo consolarci con il buon cibo.

La dottoressa Monica Germani, colei che ha aiutato Noemi nel suo percorso di dimagrimento secondo un protocollo nel segno della body positivity, consiglia: “Per Pasqua e Pasquetta mettete in tavola il benessere e la convivialità. E bandite i sensi di colpa”.

Infatti “L’alimentazione – continua la nutrizionista – non può essere sempre uguale e metodica perché è collegata alle emozioni e agli eventi della vita. Risente degli stati d’animo, dello stress, degli eventi sociali, lavorativi, degli imprevisti ma anche delle feste e dei successi”. proprio per ciò “non è un reato concedersi piccoli attimi di piacere. La buona tavola è e deve essere un momento di benessere consapevole, di condivisione e mai una frustrazione o un’ ossessione”.

Ebbene sì, durante questo periodo di feste, possiamo permetterci qualche strappo alla regola, recuperando gli eccessi già dal giorno successivo, anche perché non saranno di certo due giorni di abbuffate a rovinarci la forma fisica. “Ma – spiega la Germani – il digiuno non è mai un rimedio”.

L’importante è rimanere sempre in sintonia con il proprio metabolismo, grazie a piccoli accorgimenti. La dottoressa consiglia: “Per limitare il classico picco glicemico è buona norma far seguire il primo piatto da un contorno di verdura, meglio se cruda. Scegliete cibi alleati dell’organismo. Le verdure a foglia verde scuro alleggeriscono la digestione di pietanze più ricche di grassi. Sono sufficienti un piattino al giorno a scelta tra spinaci, rucola, broccoli, bietola. Sono ricchi di antiossidanti e aiutano a purificare il sangue dalle tossine che appesantiscono il fegato. Nei giorni successivi è fortemente consigliato un centrifugato a base di sedano, cetriolo, mela verde e zenzero per depurare il fegato e drenare”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it