sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 13 settembre degli anni passati?

Nuovo giorno e nuovo appuntamento con Sussidiario per raccontare questo 13 settembre e i suoi racconti storici.

Nel 1922 scoppiò l’Incendio di Smirne, detto anche “genocidio dei greci d’Asia Minore“: i turchi di Kemal Ataturk appiccano il fuoco al quartiere cristiano di Smirne e sterminano i greci che abitavano la città sin dalla sua fondazione; migliaia saranno i morti e più di un milione i profughi che fuggiranno alla volta di Atene. Mentre sempre nello stesso anno nella città libica di El-Azizia viene registrata una temperatura errata di 58 °C, che per 90 anni è stata ritenuta erroneamente la temperatura più alta della Terra: ufficialmente è stata stimata una sovrastima di almeno 7 °C rispetto alla temperatura effettiva.

Il 13 settembre 1948, durante la Guerra Civile Cinese, iniziò l’assedio di Changchun, una delle città più grandi del nord-est della Cina. L’assedio durò quasi quattro mesi e portò a sofferenze immense tra la popolazione civile a causa della mancanza di cibo e di forniture.

Nel 1993, i rappresentanti di Israele e dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) firmarono gli Accordi di Oslo presso la Casa Bianca a Washington, D.C. Questi accordi rappresentarono un passo importante verso la soluzione dei conflitti israelo-palestinesi, sebbene i risultati siano stati altalenanti nel corso degli anni.

Il 13 settembre 2008, la banca d’investimento Lehman Brothers annunciò il suo fallimento, innescando una crisi finanziaria globale. Questo evento segnò l’inizio di una grave recessione economica che avrebbe avuto conseguenze durature in tutto il mondo.

Il 13 settembre 2018, l’uragano Florence colpì la costa orientale degli Stati Uniti, provocando inondazioni devastanti nelle regioni costiere degli stati della Carolina del Nord e del Sud. Questa catastrofe naturale causò danni ingenti e richiese sforzi di soccorso massicci.

Nel settembre 2019, il movimento globale per l’azione sul cambiamento climatico, guidato da giovani attivisti come Greta Thunberg, raggiunse il suo culmine con proteste e scioperi in tutto il mondo. Queste manifestazioni richiamarono l’attenzione sulla necessità di affrontare urgentemente il cambiamento climatico.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it