A Torino il primo parto al mondo di una paziente con Sindrome di Alström

Una 26enne affetta da Sindrome di Alström, malattia multisistemica che porta anche alla infertilità, ha partorito all’Ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino.

Si tratta, secondo i sanitari che hanno assistito la donna del primo caso al mondo di gravidanza in una donna affetta dalla rara malattia genetica.

La notizia è stata resa nota alla vigilia della Giornata Mondiale delle malattie rare. A livello mondiale sono stati descritti fino ad ora solo 450 casi ed in letteratura scientifica non sono mai state riportate gravidanze.

La Sindrome di Alström (ALMS) è una malattia autosomica recessiva molto rara, descritta per la prima volta nel 1959 da C.H. Alström. Comporta la comparsa progressiva di degenerazione retinica, ipoacusia, obesità e diabete mellito di tipo II.

Nel 1997 è stato per la prima volta localizzato il gene responsabile della sindrome (ALMS1) sul braccio corto del cromosoma 2 (2p13).

Il numero totale di pazienti con ALMS finora riconosciuti è di circa 300 (archivio di Alström Syndrome International e Jackson Laboratory). La sindrome si osserva con maggiore frequenza nelle popolazioni originarie dall’Europa centrale e settentrionale anche se sono stati descritti pazienti in tutti e cinque i continenti.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it