Aifa: “Imparare a condividere con il virus per anni”

Il direttore genale dell’Aifa (Agenzia italiana del Farmaco) Nicola Magrini ha dichiarato: “Il 30 settembre si chiude la campagna vaccinale di massa. Obiettivo centrato, raggiungeremo oltre il 70% della popolazione. Un grande risultato”. 

Sottolinea inoltre come sia un tema che confonde il fatto di. parlare di terza dose in maniera molto generica. Si tratta infatti di un richiamo anticipato che vale non per tutti, bensì solo per gli immunodepressi, come nel caso di trapiantati, pazienti oncologici o chi segue delle terapie immunosoppressive. “Le persone che non appartengono a queste categorie possono stare tranquille: le due dosi già ricevute garantiscono una eccellente protezione” – dice Magrini.

Il direttore afferma anche due cose: la prima, che si aspettava il successo della vaccinazione mentre la seconda, riguarda la curva epidemiologica. In merito alla seconda: “lo scenario ora è decisamente migliore grazie al vaccino e al Green pass, fermo restando che bisognerà continuare a rispettare le regole di igiene e distanziamento. Intanto vedere la campagna vaccinale di massa in qualche modo compiuta è davvero un grande passo avanti. L’importante è continuare a leggere i dati con molta attenzione”.

Una cosa però è certa, bisognerà imparare a convivere con il virus per anni.


 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it