Via al certificato per l’esenzione dal vaccino. Valido fino al 30 settembre

E’ pronta la circolare del Ministero della Salute che autorizza il certificato per gli esenti dal vaccino anti-Covid. Si tratta di un documento per tutti coloro che non potendo ricevere il vaccino a causa della loro condizione medica, possono comunque avere il Green Pass.

La certificazione è valida fino al 30 settembre. Nella circolare si legge: “Le persone che ottengono un’esenzione alla vaccinazione devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione come: usare le mascherine, distanziarsi dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto”

“Le certificazioni potranno essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle aziende ed enti dei Servizi sanitari regionali o dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione”.

Nella circolare sono specificati anche i casi in cui è prevista l’esenzione, di questi non rientra la gravidanza. 

“Qualora, dopo valutazione medica, si decida di rimandare la vaccinazione, alla donna in gravidanza potrà essere rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione sottolineando che l’allattamento non è una controindicazione alla vaccinazione anti Sars-CoV-2”. Questo è quanto riportato.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it