Al via il Vax Day. Iniziano in Italia le prime vaccinazioni

Iniziano ad arrivare negli ospedali italiani, scortati da polizia e carabinieri, le prime dosi di vaccini per il coronavirus.
In piemonte il primo a vaccinarsi è il virologo Di Perri, mentre a Roma il primo vaccino è stato somministrato a Claudia Alivernini, 29 anni, che ha dichiarato: “da infermiera ho scelto la scienza”. Si aggiungono due medici, la dottoressa Alessandra Vergari e la dottoressa Alessandra D’Abramo  e così salgono a 5 i medici ed il personale sanitario vaccinati fino ad ora allo Spallanzani. Tuttavia, ci sono alcuni medici che hanno deciso che non si vaccineranno contro il Covid: una scelta che lascia spiazzati in molti, soprattutto tra coloro che lavoano in campo medico scientifico.

Il Ministro Di Maio, in un post sul suo profilo Facebook, ha dichiarato: “Oggi, con il vaccine day, comincia l’ultimo miglio di questa lunga pandemia. Sarà probabilmente il più faticoso, ma molto presto inizieremo a vedere l’arrivo”. Continua il suo post con la conferma che si vaccinerà ma: “Partiamo dal personale medico e dai più fragili, per poi estendere la vaccinazione a tutti, naturalmente nel rispetto della volontà della persona. Sarà una raccomandazione, non un obbligo. Io lo farò, perché credo nella scienza e nei medici“.

Il Ministro ha commentato così dopo le prime tre vaccinazioni allo Spallanzani: “E’ una giornata che aspettavamo a tempo. Arriva la luce ma bisogna resistere ancora alcuni mesi. Non è finita ancora e serve sempre il rispetto delle regole. Questo vaccino è la strada che serve per chiudere una stagione difficile”.

Non è mancato il “cinguettio” anche del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Oggi l’Italia si risveglia #Vaccineday. Questa data ci rimarrà per sempre impressa. Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus”.

Oggi allo Spallanzani verranno vaccinate altre persone, in tutto 130 che poi diventeranno i ‘vaccinatori’ di tutta la regione”  queste le parole del direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia.

Prime dosi arrivate anche in Umbria e in Sardegna.

Questa pandemia ha registrato più di 80 milioni di contaggiatie con più di 1,76 milioni di morti. I paesi nel podio dei contagiati sono USA con 19 milioni di persone contagiate e oltre 330 mila vittime. Al secondo posto India con oltre 10 milioni i contagiati e 147 mila vittime. Chiude questa agghiacciante classifica il Brasile con 7,4 milioni di persone contagiate e 190 mila purtroppo i deceduti.

<ins data-fluid-videoid=”639793″ data-fluid-zoneid=”14555″ data-fluid-id=”e6404a5432b1988ea2e71ec092e8608a”></ins>
<script async src=”//fluid.4strokemedia.com/www/fluid/player.php”></script>

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it