Allarme della FABI: rischio default per milioni di imprese

Lancia un allarme la FABI: ” a fine giugno, quando scadranno le moratorie su quasi 300 miliardi di euro di prestiti bancari, c’è il rischio che 2,7 milioni di imprese e famiglie italiane si trovino improvvisamente sull’orlo del sostanziale dissesto finanziario e in base alle nuove norme Eba essere classificati in posizione di default”.

Tra circa 100 giorni termina l’ultima proroga – continua il comunicato – introdotta con la legge di Bilancio – della norma che ha consentito di congelare le rate dei finanziamenti di 1,3 milioni di aziende per 198 miliardi e di 1,4 milioni di cittadini per 95 miliardi: in totale, oltre 293 miliardi.

“A causa di una serie di vincoli approvati dall’Autorità bancaria europea (Eba), il prossimo giugno dovranno essere applicate nuove, stringenti regole sulla gestione dei non performing loan – sottolinea il Sindacato”.

La consequenziale interruzione delle moratorie, non più prorogabili – conclude  la nota – comporterà che almeno una quota rilevante dei soggetti con le rate attualmente sospese, in assenza di liquidità necessaria a rimborsare gli arretrati, possa essere classificata dalle banche in posizione di default”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it