Allerta maltempo in Emilia Romagna e Marche

Per la forte ondata di maltempo è allerta in Emilia Romagna e Marche.

A Riccione un nubifragio ha portato alla chiusura di tutti i ponti e sottopassi. Il Comune di Riccione su Facebook scrive: “La grave situazione emergenziale è diffusa su tutto il territorio del Comune di Riccione. I sottopassi e i ponti sono tutti bloccati e non transitabili. Molte strade della città non sono percorribili. Gli agenti della Polizia locale e la Protezione civile stanno chiudendo i viali in condizioni maggiormente critiche ma è sconsigliato circolare in tutto il comune di Riccione”. E lanciano un’appello: Si prega la cittadinanza di non uscire di casa.

Nella zona sono in corso numerosi interventi dei Vigili del Fuoco che intorno a mezzogiorno hanno tratto in salvo due persone diversamente abili che altrimenti rischiavano di annegare. Per raggiungerle hanno dovuto impiegare i gommoni e sono riusciti a salvarle in extremis. Diverse auto sono rimaste bloccate nei vari sottopassi della città.

L’Amministrazione comunale comunica che: “Sono in corso numerosi interventi di soccorso e si registrano numerosi allagamenti di garage e scantinati. Le chiamate ai centralini che gestiscono le emergenze sono centinaia: i soccorritori le gestiranno tutte secondo il livello di urgenza. La Regione Emilia Romagna ha diramato l’allerta rossa per criticità idriche e idrogeologiche anche per tutta la giornata di domani.

Nelle Marche, il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, ha ordinato la ”chiusura di tutte le attività commerciali del centro storico” e ha invitato i cittadini a salire ai piani alti. L’attenzione è puntata sul fiume Misa.

La città di Pesaro è allagata a causa di esondazioni sparse del torrente Genica che attraversa la città. Inondato il piazzale dello stabilimento Scavolini, le strade del quartiere Loreto sono trasformate in fiumi e ci sono difficoltà anche lungo la Ss16. In città ha smesso di piovere, ma ora si attende la piena del fiume Foglia che viene dall’entroterra.

Al momento ci sono 901 persone evacuate, quasi tutti a scopo precauzionale, sia per le piene dei fiumi, sia per le frane, come è successo a Novafeltria. La maggior parte degli evacuati sono in provincia di Ravenna, già duramente colpita dall’ondata di maltempo dei primi di maggio.

Preoccupa anche lo stato del mare. E’ stata sospesa la circolazione dei treni.

L’allerta rossa prosegue anche per domani e la situazione è in costante monitoraggio

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it