Allerta meteo rossa per alcune regioni

Il maltempo sta interessando l’Italia e, dopo le avvisaglie di ieri, il quadro meteorologico  è destinato a peggiorare oggi, 28 agosto 2023. Allerta meteo rossa in Lombardia, come segnala la Protezione Civile, per la zona della Valchiavenna. Per altre aree della regione, compresa Milano, allerta arancione.

Allerta Rossa  legato ai temporali e agli effetti sul territorio anche  in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto.

Allerta gialla, invece, su Abruzzo occidentale, Campania, parte dell’Emilia- Romagna, resto di Toscana, Veneto e Piemonte, su Lazio, parte del Molise, Provincia autonoma di Trento, ampie zone della Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta.

In Toscana È previsto un peggioramento delle condizioni meteo e l’arrivo di temporali e nubifragi in Toscana. L’allerta meteo arancione fino alle ore 18 di lunedì 28 agosto interessa l’alta Toscana e la fascia costiera fino a tutta la provincia di Livorno isole comprese, ovvero sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia e Livorno fino all’Elba e sulla parte nord-occidentale della provincia di Pisa. In queste zone sono previsti significativi rovesci di pioggia, localmente abbondanti, con forti temporali accompagnati da grandinate e raffiche di vento che in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi potranno risultare particolarmente violente.

In Sardegna, il vento soffia con intensità notevole. Dalla mattinata di lunedì 28 agosto e almeno sino alle ore centrali di martedì 29 agosto, sull’Isola soffieranno venti forti da Ovest Nord-Ovest, con rinforzi sino a burrasca o burrasca forte sulle coste settentrionali e sui crinali. La Protezione Civile  regionale segnala il rischio di mareggiate, , in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it