Amanda Gorman sollecita Biden a non dimenticare le donne afghane

La giovane poetessa Amanda Gorman, diventata celebre per aver letto una sua composizione alla cerimonia di insediamento di Joe Biden, insieme ad altre decine di donne celebri negli USA  ha scritto  una lettera aperta al Presidente USA chiedendogli M, senza mezzi Terminillo, di salvare le donne afghane più a rischio di ritorsioni da parte dei Talebani. Tra le firmatarie, anche l’attrice Kate Winslet, la Ceo di Facebook Sheryl Sandberg e la stilista Diane von Furstenberg.

Nella lettera, intitolata “Non abbandonare le donne e le ragazze afghane”, si chiede a  Biden di espandere l’accesso ai visti per le donne a rischio, di aumentare il numero dei rifugiati che possono essere accolti negli Usa e di “proteggere e investire nelle donne che rimangono in Afghanistan“.

Azioni immediate – si legge nella lettera al Capo della Casa Bianca – devono essere intraprese per proteggere le donne afghane maggiormente a rischio: le attiviste per i diritti femminili, le giornaliste, le educatrici, le rappresentanti della società civile, quelle che difendono i diritti umani. Le stesse donne che per decenni sono state in prima linea mettendo a rischio la loro sicurezza per realizzare la parità dei diritti sono abbandonate da coloro che avevano promesso di proteggerle”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it