Ancora ulteriori rincari per i carburanti sulla rete nazionale

Senza sosta gli aumenti sui carburanti nazionali, con i prezzi che salgono a livelli record. In base all’elaborazione di Quotidiano Energia sui dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato della benzina, in modalità self, va a 1,628 euro/litro, con i diversi marchi compresi tra 1,625 e 1,637 euro/litro (no logo 1,613).

Il prezzo medio praticato del diesel, sempre in modalità self, è a 1,489 euro/litro, con le compagnie posizionate tra 1,482 e 1,507 euro/litro (no logo 1,468).

Secondo il Codacons, i nuovi livelli record raggiunti dai prezzi dei carburanti saranno pari a circa  270 euro all’anno per ogni famiglia. “Oggi un  litro di benzina costa il 16% in più rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre per il gasolio si spende il +15,5% – afferma il Presidente  Carlo Rienzi.

Questo significa che per un pieno di benzina un automobilista spende oggi 11,2 euro in più rispetto allo scorso anno, +10 euro per un pieno di gasolio. Si tratta dunque di “aumenti che determinano una vera e propria stangata per le tasche dei consumatori”. 

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it