Art Night: domani alle 21.15 su Rai 5 si parla di “blu”

I colori sono ovunque intorno a noi, permeano il nostro mondo, abitano la nostra vita in ogni sua piega: dall’arte, alla natura, alla moda, al make up, fino ad arrivare alla scelta di una automobile o di un elettrodomestico.  Ma i pigmenti, le misteriose sostanze che servono a dare colore alle cose, sono invece rari, anzi, rarissimi, e quasi sempre nella storia sono stati scoperti per caso, perché la Natura si tiene ben stretta i suoi segreti”. 

Sono le parole che invitano alla prossima “Art Night” di Rai 5, domani, venerdì 11 febbraio alle 21.15. La serata di approfondimento, presentata da Neri Marcorè, vedrà protagonista il documentario di Linda Tugnoli “Blu. I colori dell’arte”, prodotto da Mark in collaborazione con Rai Cultura.

 

Un viaggio nei luoghi del blu: storia, geografia, Natura

Il film condurrà i telespettatori in un viaggio sensoriale nella storia di questo pigmento, dai greci ai romani, fino al Rinascimento. Racconterà la geografia del blu direttamente dal Museo egizio di Torino, dalla Cappella degli Scrovegni di Padova, dalla Basilica di Assisi come dlla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea fino a Villa Farnesina di Roma. In tutti questi luoghi magici si viaggerà grazie alle immagini trasmesse da Rai, alcune in esclusiva. Dentro i luoghi dell’arte e poi fuori, nella Natura.

La serata di Art Night proseguirà con il documentario Ettore Spalletti. Così com’è, dedicato a uno dei grandi nomi dell’arte contemporanea mondiale, scultore e pittore tra i più apprezzati del Novecento, che ha esposto a Venezia, Parigi, New York, Anversa.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it