Esodo da Gaza City, migliaia di persone in marcia

Attacco Gaza, New York Times ammette: nessuna prova da Hamas

Il New York Times ha ammesso che nella prima copertura dell’esplosione dell’ospedale di Gaza la scorsa settimana “si è basato troppo sulle accuse di Hamas, senza chiarire in modo sufficiente che queste non potevano essere immediatamente verificate”. Israele ha negato questa responsabilità, e ha puntato il dito contro un razzo lanciato dalla Jihad Islamica. Il giornale ha inoltre sottolineato che gli americani ed altri funzionari internazionali hanno detto che le prove indicano che il razzo veniva dalle posizioni palestinesi.

Il Times ammette che avrebbe dovuto avere “più cura nella presentazione iniziale, ed essere più esplicito riguardo a quali informazioni potevano essere verificate. Le notizie inizialmente riportate hanno dato “ai lettori un’impressione incorretta riguardo a quello che si sapeva e quanto fosse credibile” la versione data.

La notizia giunge nello stesso giorno in cui il giornale scrive che da Hamas non sono arrivate prove o ricostruzioni in grado di sostenere le accuse mosse a Israele per il bombardamento dell’ospedale. Hamas ha poi ammesso che non sono stati in grado di localizzare componenti di munizioni sul sito bombardato.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it