Avviata procedura per individuare il Presidente dell’Istat

Disponibile sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica l’avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la designazione del Presidente Istat.

Partita, dunque, la procedura per individuare il nuovo Presidente dell’Istituto, comunicata a mezzo stampa sul sito web istituzionale. Gli interessati, come professori ordinari in materie statistiche, economiche e affini, dovranno avere un’esperienza internazionale.

I termini per presentare la manifestazione d’interesse scadranno tra trenta giorni, alle 23.59 del 23 marzo 2024. Il modulo di partecipazione dovrà essere inviato tramite PEC, sottoscritto e corredato da un documento d’identità in corso di validità e dal CV.
A valutare i candidati sarà un organismo composto da tre membri e da un segretario, nominato con decreto del ministro per la Pa. Dopo la valutazione i tre migliori profili, ritenuti aderenti ai requisiti richiesti, saranno mostrati al Ministro, che formulerà una proposta di nomina alla Premier. La Presidente del Consiglio, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, avanzerà richiesta di parere alle commissioni parlamenti competenti di Camera e Senato.

La deliberazione definitiva del nuovo Presidente Istat avverrà, dopo il suddetto parere, in Cdm, con il decreto di nomina del Presidente della Repubblica.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it