Bali, faccia a faccia Biden Xi: “tracciare la giusta rotta”

Ad un giorno dall’apertura del G20 a Bali, appena avvenuto il faccia a faccia fra i Presidenti di USA e Cina, Joe Biden e Xi Jinping. “È bello vederla” ha detto il presidente degli Stati. Si è detto “pronto a uno scambio schietto e approfondito dei nostri punti di vista sui temi di importanza strategica” il Presidente cinese.

“Come leader dei due principali Paesi – ha detto Xi -, dobbiamo tracciare la giusta rotta per le relazioni tra Stati Uniti e Cina. Dobbiamo trovare la giusta direzione per le relazioni bilaterali in futuro ed elevarle”. E ancora: “il mondo si aspetta che la Cina e gli Stati Uniti gestiscano le loro relazioni in modo appropriato. Il nostro incontro ha attirato l’attenzione del mondo, quindi dobbiamo lavorare con tutti i Paesi per dare maggiore speranza alla pace nel mondo, maggiore fiducia alla stabilità globale e forte impulso allo sviluppo comune”.

“In qualità di leader delle nostre due nazioni – ha ribadito Biden – condividiamo la responsabilità di dimostrare che la Cina e gli Stati Uniti possono gestire le loro differenze, evitare che la competizione diventi qualcosa di simile a un conflitto e trovare modi per lavorare insieme su questioni urgenti e globali che richiedono la nostra reciproca cooperazione”.

Il colloquio ha generato molto attesa e polemica. Gli Stati Uniti e la Cina, sottolinea l’emittente americana, sono su posizioni contrapposte su tutti i principali dossier: da Taiwan alla guerra in Ucraina, dalla Corea del Nord al trasferimento di tecnologia fino alla forma del nuovo ordine mondiale. Forse l’unico vero punto in comune che le due parti condividono in vista dell’incontro sono le limitate speranze su ciò che potrebbe venirne fuori.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it