Banca d’Italia: acquisto da estero 7,5mld titoli Stato. Surplus conto corrente

Gli investitori stranieri, nel emse di febbraio 2021, hanno acquistato titoli pubblici italiani per 7,5 miliardi di euro. Così riporta la bilancia dei pagamenti stilata dalla Banca d’Italia. Gli investitori esteri hanno effettuato investimenti diretti in Italia per 2,8 miliardi. Gli acquisti, invece,  di titoli di portafoglio italiani sono stati di 8,8 miliardi, concentrati nel comparto dei titoli pubblici (7,5 miliardi, in prevalenza BTP).

Negli “altri investimenti” sono stati registrati afflussi legati alla terza tranche di prestiti SURE al settore pubblico italiano. Nei dodici mesi entro febbraio 2021, il surplus di conto corrente è stato pari a 59,2 miliardi di euro passando dai 59,4 miliardi nel corrispondente periodo del 2020.

Le attività nette sull’estero sono cresciute di 9,6 miliardi. I residenti hanno effettuato investimenti in titoli di portafoglio esteri per 16,0 miliardi (sia quote di fondi comuni sia titoli di debito a medio-lungo termine). hanno inoltre, fatto  investimenti diretti per 1,2 miliardi. Viceversa hanno ridotto le proprie attività in prestiti, depositi e altri investimenti per totali 7,7 miliardi.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it