Bce: “Occorre prestare cautela su tassa extraprofitti banche”

Arriva oggi il parere scritto della Bce in merito alla tassa sugli extraprofitti delle banche. Un approccio prudente quello della Banca Centrale Europea: “Occorre prestare cautela per garantire che l’imposta straordinaria non incida sulla capacità dei singoli enti creditizi di costituire solide basi patrimoniali e di effettuare adeguati accantonamenti per maggiori svalutazioni e un deterioramento della qualità creditizia“.

Secondo la Bce “limitare la capacità degli enti creditizi di mantenere posizioni patrimoniali adeguate o di costituire con prudenza accantonamenti nel contesto di una possibile flessione della qualità creditizia potrebbe mettere a repentaglio una regolare trasmissione delle misure di politica monetaria“.

Ben più netto, invece, il parere del Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana, Giovanni Sabattini: “Nelle banche non ci sono extraprofitti, se si penalizza il settore si avrà un effetto a cascata su tutta l’economia“. Il Direttore di ABI, come riportato da TgCom24, ha sottolineato che penalizzazioni ingiustificate causerebbero minor capacità di accantonamenti prudenziali, di finanziamento a imprese e famiglie e limiterebbero l’interesse degli investitori verso il settore bancario, colpendo l’economia del Paese.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it