LIVE – UE, Von der Leyen: il suo ultimo discorso sullo stato dell’Unione

Tanti i temi che saranno toccati oggi dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, che in questo momento, a Strasburgo, sta tenendo il suo ultimo discorso sullo stato dell’Unione. Si parla di Ucraina, migranti, il Green Deal e tanto altro. La Presidente non dovrebbe ancora dare notizie in merito alla sua ricandidatura.

Nel suo lungo discorso Von der Leyen ha ricordato le priorità, i temi da affrontare nei prossimi mesi: “Grazie a questo Parlamento, agli Stati membri e alla mia squadra di commissari, abbiamo realizzato oltre il 90% delle linee guida politiche che ho presentato nel 2019. Insieme abbiamo dimostrato che, quando l’Europa è coraggiosa, fa le cose. E il nostro lavoro è lungi dall’essere terminato: quindi, stiamo uniti. Manteniamo gli impegni oggi e prepariamoci per domani”.

La Presidente ha poi tracciato un bilancio della legislatura che ha guidato: “L’Unione Europea è diventata più verde, digitale e geopolitica e gli ultimi 300 giorni di mandato serviranno a terminare il lavoro”.

“Quando, nel 2019, mi sono presentata di fronte a voi con il mio programma per un’Europa verde, digitale e geopolitica – conclude Von der Leyen – so che alcuni avevano dei dubbi. E questo prima che il mondo venisse sconvolto da una pandemia globale e da una brutale guerra sul suolo europeo. Ma guardate dove si trova l’Europa oggi. Abbiamo assistito alla nascita di un’Unione geopolitica: sostenendo l’Ucraina, resistendo all’aggressione della Russia, rispondendo a una Cina assertiva e investendo in partenariati”.

 

(Screenshot Sky)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it