Berlusconi

Berlusconi: al via il musical satirico sulla sua vita

La notizia era in circolazione da qualche mese, ma oggi possiamo confermare il debutto di “Berlusconi: a New Musical” al teatro Southwark Playhouse di Londra.

Berlusconi continua a tenere banco sulla scena internazionale, tanto da diventare nuovamente fonte di ispirazione per uno spettacolo, come già avvenuto in passato per il grande e piccolo schermo. L’anteprima è prevista per sabato 25 marzo dedicata a un parterre di invitati super selezionati per poi andare in replica fino al 29 aprile. 

Per quanto il tema centrale dello show sarà l’ex Premier, saranno tre attrici a salire in scena. Intepreteranno rispettivamente il Magistrato Ilda Boccassini, l’ex moglie Veronica Lario e una giornalista. Da qui si capisce che la componente femminile sarà ancora una volta al centro dell’attenzione della vita di Berlusconi, anche se in una chiave sicuramente differente da come lui avrebbe voluto, visti i personaggi coinvolti. 

La produttrice del musical, Francesca Moody, ha definito quest’opera “una storia quasi vera“. Una storia che comincia alla vigilia del verdetto di colpevolezza nel processo per frode fiscale. L’ex Cavaliere è stato infatti condannato a quattro anni di carcere con sentenza passata in giudicato. Si raccontano i pensieri di Silvio Berlusconi in quella giornata. L’ex Premier riflette sulla sua ascesa e sulla sua caduta e, con una decisione quintessenzialmente berlusconiana, decide che l’unico biografo degno di raccontare la vita di Silvio Berlusconi è Silvio Berlusconi.

Si legge sul sito del teatro: “Dai produttori vincitori dell’Olivier Award di Fleabag e Baby Reindeer, BERLUSCONI è Evita sotto acido. Un racconto ammonitore moderno, una storia urgente e preveggente su un marchio di leadership politica che è diventato fin troppo familiare. Con melodie impennate e ritmi trascinanti, questo nuovo oltraggioso musical riunisce una squadra pluripremiata per raccontare la storia sorprendente, stravagante, quasi vera di uno dei leader politici più carismatici, affascinanti e moralmente falliti del mondo“.

Nella colonna sonora del musical ci saranno canzoni i cui titoli sono un vero e proprio testamento alla carriera politica di Berlusconi: si comincia con “Bunga Bunga”, una trasposizione musicata delle cene eleganti di Arcore; si prosegue con “Thank Goodness for Silvio”, una sorta di cover in lingua inglese della ormai leggendaria “Meno male che Silvio c’è”; si arriva fino a “My Weekend with Vladimir”, storia dell’amicizia tra l’ex Presidente del Consiglio e il Capo di Stato della Federazione russa, dallo spirito di Pratica di Mare ai dolcissimi scambi di casse di vodka e lambrusco.

Nel musical ci sono anche diversi accostamenti e paragoni con altri politici contemporanei: Berlusconi è descritto come una specie di Boris Johnson o Donald Trump italiano, che con il suo carisma fatto di “sorrisi e occhiolini” è riuscito a “dettare le sue regole” e arrivare al potere.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it