Biden giustifica le proprie scelte mentre Al Quaeda inneggia alla vittoria

Joe Biden ha concluso il suo accorato e drammatico discorso alla nazione sulla fine della guerra in Afghanistan dicendo: “E’ arrivato il momento di guardare al futuro. Questa è la decisione giusta, la decisione più saggia per l’America”.

Il Presidente  americano ha sottolineato che “era ora di finire questa guerra. C’è un mondo nuovo e dobbiamo difendere gli Usa da nuove minacce. La nostra strategia deve cambiare. Non avevamo bisogno di continuare una guerra di terra”. Poi, rivolgendosi direttamente ai terroristi ha detto: “Gli Stati Uniti non dimenticheranno, non perdoneranno, vi inseguiremo fino agli inferi e pagherete il vostro prezzo”.

Un discorso improntato alla difesa, alla giustificazione  e alla spiegazione delle proprie decisioni di fronte al popolo americano e alle durissime critiche che gli vengono da repubblicani e democratici che lo accusano di aver abbandonato molti americani e afghani.


E intanto, dopo il ritiro degli Usa dall’Afghanistan, Al Qaida si è fatta sentire congratulandosi con i talebani per la “vittoria”. “E’ una lezione e un esempio per tutti i jihadisti”, si legge nel comunicato in inglese e arabo riportato dal Site, il sito che monitora l’estremismo islamico sul web. Il gruppo terroristico invita inoltre ille masse in Europa e nell’est dell’Asia a “liberarsi dall’egemonia americana-occidentale”

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it