Biennale di Venezia: Zelensky “aiutate la nostra lotta con l’arte”

Arriva alla Biennale di Venezia Biennale di Venezia anche il Presidente ucraino Zelensky. Lo fa con un video messaggio: “Sostenete la nostra lotta con la vostra arte, ma sostenetela anche con le parole e la vostra influenza”. E’ l’appello lanciato dI Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio diffuso durante la cerimonia di apertura della mostra collaterale al Padiglione Ucraina, presso la Scuola Grande della Misericordia a Venezia, “This is Ukraine: Defending Freedom @ Venice 2022”, organizzata dalla Victor Pinchuk Foundation. Un evento al quale non è voluto mancare il Sindaco  di Venezia Luigi Brugnaro e il Presidente della Biennale Roberto Cicutto. 

Il messaggio continua: “Dovete difendere la libertà, in Europa e in Asia. Si tratta di una battaglia che riguarda tutti. Se la verità è un diritto universale, perché alcune nazioni che lottano per difenderla si sentono sole? Perché non ricevono un uguale sostegno? Che cosa ci divide in questi momenti cruciali? I politici non risponderanno, non ci sono esperti che lo sapranno definire e neppure i media, perché si tratta di qualcosa che va oltre le parole.

Zelensky conclude il suo messaggio per questa Biennale di Venezia con le parole: “Nessuno può descrivere il dolore di una ragazza ucraina di Mariupol che scrive una lettera alla madre morta in un bombardamento russo o dei soldati ucraini entrati a Bucha. Nessuna tv, nessuna piattaforma può esprimere queste sensazioni. Non ci sono tirannie che non vogliano limitare l’arte perché conoscono il potere dell’arte. L’arte dice cose che in altri modi non si possono dire, genera sentimenti. Tutte le domande sulla capacità di comprendere la lotta della libertà degli altri hanno a che fare con l’arte.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it