Bollettino del 20 febbraio e taglio dei vaccini Astrazeneca

É stato comunicato, oggi 20 febbraio, a varie regioni italiane, il taglio nazionale sulle dosi in consegna questa settimana del vaccino Astrazeneca. Si aggirerebbe al 15%.

L’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, afferma: “Ci è stata comunicata una riduzione di 9 mila dosi del vaccino Astrazeneca per le prossime consegne e questa è una brutta notizia. Mi domando come si possano conciliare le presunte offerte di mediatori proposte ad alcune regioni su mercati paralleli per il vaccino Astrazeneca con l’acclarata riduzione? “.

La Toscana annuncia che sta pensando alla produzione di vaccini. Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, dichiara: Stiamo pensando di usare i fondi europei destinati alla ricerca farmaceutica e in particolare ai vaccini per incentivarne la produzione. L’invito dunque che rivolgo alle aziende toscane è di attrezzarsi per dare seguito a questa opportunità”.

Giani spiega: “Ho visto che nei finanziamenti europei che arriveranno con il Fesr 2021-27 noi possiamo anche poter stanziare verso la ricerca farmaceutica del vaccino risorse europee che avranno un carattere di priorità. Come Regione Toscana, più che andare a cercare a chissà quale mercato i vaccini, perché su quel versante noi ci manteniamo in armonia con lo Stato. Ci vogliamo concentrare sul supportare chi si cimenta nella ricerca per la produzione di vaccini, perché i vaccini sono il vero strumento per contrastare la pandemia e per farci ritornare tutti alla normalità”. 

I dati dei contagi del 20 febbraio

Sono 14.931 i test positivi al Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono invece 251, ieri erano state 353. Sono stati 306.78 i test tra molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività è del 4,8%, ieri era stato del 5,2%.

Sono 2.063 le persone ricoverate in terapia intensive in Italia per il Covid-19, con un aumento di 4 unità nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 137. Nei reparti ordinari sono ricoverate ora 17.725 persone, in calo di 106 unità rispetto a ieri.

Transenne anti folla

A Napoli, a causa del progressivo aumento di persone sul lungomare, è stato transennato il marciapiede che da piazza Vittoria va verso Santa Lucia. In particolare viene interdetto l’accesso, consentendo solo l’uscita di chi si trova già all’interno dell’area che comprende i locali del lungomare. La misura, in accordo con la Prefettura, serve ad evitare assembramenti.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it