Bolzano: dopo una settimana dall’inizio della scuola 3 classi in quarantena

A Bolzano le scuole hanno riaperto il 6 settembre scorso. Ma dopo appena una settimana dalla riapertura tre classi sono state messe in quarantena.

Come si legge sul Corriere della Sera una classe di scuola media, una delle elementari e una delle scuole professionali sono finite in quarantena e proseguiranno le lezioni in Dad a causa di alcuni contagi.

In Alto Adige il monitoraggio degli studenti è slittato, a causa della questione privacy e sui moduli per il consenso dei genitori. Probabilmente però si partirà lunedì prossimo ma lo screening sarà su base volontaria. Chi non aderirà, dovrà andare in quarantena in caso di un compagno positivo. Quarantena di 7 giorni per i ragazzi che verranno testati, 10 giorni per quelli non vaccinati e 14 per quelli che non si faranno testare.

Nel frattempo si rischia un accavallamento con i test salivari che il Governo vuole iniziare in tutto il Paese.

Oltre Bolzano si è già tornati a scuola in Europa

In Europa molti studenti sono già tornati a scuola da qualche giorno; in tutta la Germania sono 30mila gli studenti che sono finiti in quarantena. Attualmente la Germania conta quasi 3 milioni di studenti iscritti tra scuole materne ed universitarie. La percentuale di positivi nelle scuole tedesche è molto al di sotto dell’1%. La cosa cambia in un piccolo comune vicino Zurigo, Lenzburg, dove gli studenti positivi e in quarantena sono 607 e rimarranno a casa fino al 16 settembre. La piccola cittadina conta circa 11mila abitanti.

Le scuole francesi hanno riaperto proprio a inizio settembre e dopo 5 giorni il ministero dell’Istruzione segnalava 545 classi chiuse per Covid. In percentuale, però, si tratta di appena lo 0,1% delle classi. 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it