Borrel (UE): “dobbiamo parlare con i Talebani, hanno vinto loro”

L’Alto Rappresentante della politica estera della UE, Josep Borrell, al termine del Consiglio Affari Esteri, ha dichiarato: “Dovremo metterci in contatto con le autorità a Kabul, chiunque ci sia, i Talebani hanno vinto la guerra quindi dobbiamo parlarci, per discutere ed evitare un disastro migratorio e una crisi umanitaria“, oltre che “evitare che torni il terrorismo“.

Borrel ha sottolineato  che il primo obiettivo è assicurare l’evacuazione del nostro staff, di quello afghano che ha lavorato per noi, e di chi vuole lasciare il Paese, non possiamo abbandonarli, faremo tutto il possibile per dargli riparo”.

Borrel,  ai giornalisti che gli chiedevano se le dichiarazioni dei Talebani fossero davvero un segno di cambiamento nel loro modo di agire e di pensare, ha risposto con un tono lievemente ironico: “Mi sembra siano uguali a prima, ma parlano un inglese migliore”.


Josep Borrell ha, in conclusione, ringraziato l’Italia per il corridoio aereo, la Francia per la sicurezza militare sul campo e gli altri Paesi UE che hanno fornito i visti per i 400 lavoratori afghani delle istituzioni dell’Unione.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it