Borsa Milano chiude la seduta in rialzo

Borsa Milano si avvicina ulteriormente i top dell’anno con un’ennesima seduta intonata al rialzo. L’indice Ftse Mib ha chiuso +0,94% a quota 26.581 punti, a circa 100 punti dai livelli toccati in chiusura il 13 agosto e che rappresentano anche i massimi a oltre 13 anni.  Tra le blue chip  in netta evidenza  il +4,43% di Azimut che è balzata ai massimi a oltre sei anni sotto la spinta  dell’intesa con XP per formare una partnership strategica volta a sviluppare ulteriormente la società di asset management di Azimut in Brasile, AZ Quest, la cui maggioranza è stata acquisita da Azimut nel 2015.

In positivo anche oggi Enel (+1,82% a 7,21 euro) che ha dato seguito al rally della vigilia giovandosi anche del sentiment positivo sul segmento delle rinnovabili a seguito dell’OPA lanciata su Falck Renewables dal fondo IIF a premio del 29% rispetto al prezzo medio del titolo negli ultimi 3 mesi. In evidenza anche il +2,49% di Poste Italiane e l’oltre +2% di Telecom che allontana i minimi annui toccati a inizio settimana.

In rialzo dello 0,65%  Intesa Sanpaolo reduce dai ribassi della vigilia. La maggiore banca italiana ha annunciato stamattina l’obiettivo di azzerare le emissioni nette entro il 2050 sia per le proprie che per i portafogli prestiti e investimenti. Contestualmente, Intesa aderisce alla Net-Zero Banking Alliance (NZBA), un’alleanza di banche a livello globale sotto l’egida delle Nazioni Unite, impegnate al raggiungimento dell’obiettivo Net Zero entro il 2050 e a rafforzare così gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi sul clima. In negativo chiude la seduta  Nexi con -0,79% e Ferrari con -0,7%.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it