Borsa Milano segue trend negativo del Vecchio Continente

Borsa Milano segue trend negativo del Vecchio Continente – Archivia la seduta in calo (-0,52%) in linea con gli altri listini dell’eurozona, dove a incidere sono soprattutto i timori per effetti sulle economie della crescita dei contagi e del prolungamento dei lockdown.

Chiusura della Borsa

Brillano Saipem (+4,13%), Eni (+3,71%) e Tenaris (+3,58%), come altrove c’è solo un comparto a brindare, quello petrolifero. Il settore è spinto dal recupero delle quotazioni del greggio col Brent a ridosso dei 53 dollari al barile e il Wti ritrova la soglia 50 dollari.

Bene anche Leonardo (+2,47%) e Stm (+0,91%) mentre in fondo al listino finiscono Moncler (-2,9%) e Campari (-2,69%).

Malgrado il record per un Btp e lo Spread Btp-Bund sceso a 114,3 punti non ci sono riflessi sulle banche. La Borsa registra  Unicredit con -1,1%, sempre candidato a rilevare Mps, mentre l’istituto senese icorre (+6,09%) grazie all’ipotesi su un possibile mantenimento del brand e di 300 sportelli in Toscana. C’è inoltre da segnalare il rally di Safilo (+16,38%)

Bilancio dell’andamento dei mercati

Piazza Affari frena, insieme ai listini europei, dopo un inizio di settimana e di anno positivo. A pesare sugli scambi le ultime notizie sul fronte sanitario, con nuovi lockdown in Europa. In particolare, nel Regno Unito il premier Boris Johnson ha annunciato il terzo lockdown nazionale dopo l’alert sulla variante inglese, che sarebbe più contagiosa “dal 50% al 70%” rispetto al precedente ceppo.

Mentre in Germania, le restrizioni potrebbero essere prolungate fino alla fine del mese. A questo si aggiungono alcune incertezze politiche Oltreoceano, in vista del voto di ballottaggio in Georgia che decideranno la maggioranza del Senato Usa, a seguito delle elezioni presidenziali del novembre del 2020.

In caso di vittoria dei Democratici, il partito di Joe Biden avrà il controllo di entrambe le Camere del Congresso e quindi maggior margine di manovra per la sua politica. In questo quadro, l’indice Ftse Mib si è mosso per tutta la seduta in territorio negativo chiudendo con un calo dello 0,52% in area 22.200,60 punti.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it