Botti di Capodanno,1 morto, 52% feriti in più del 2023

Negli ultimi dieci anni non si è mai registrato un numero così elevato di  feriti A causa dello scoppio di fuochi d’artificio.la maggior parte dei feriti è stata ricoverata con prognosi riservata non inferiore ai 40 giorni.

Tragedia ad Afragola quando un colpo di pistola, partito dall’interno della casa in cui si era riunita con i parenti per festeggiare il nuovo anno, ha ucciso Concetta Russo, 45 anni, morta al Cardarelli di Napoli per effetto delle ferite riportate alla testa. I Carabinieri  coordinati dalla Procura di Napoli Nord, hanno rinvenuto e sequestrato un proiettile calibro 380. La donna lascia un marito e due figli maggiorenni.

I dati mostrano un deciso aumento rispetto allo scorso anno in cui ci furono 180 feriti (48 ricoveri), con un aumento del 52% rispetto all’anno precedente.

Tra i feriti sono 64 i minori che hanno riportato lesioni, rispetto ai 50 dello scorso anno. È quanto emerge dai dati riportati dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Anche gli interventi dei Vigili del Fuoco per lo spegnimento di materiale infiammato sia a causa della scoppio di petardi o di fuochi d’artificio è stato superiore rispetto a quello dell’anno scorso.

Sono stati 703  gli interventi  per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, in leggero aumento rispetto allo scorso anno, quando furono 646. Molti interventi hanno riguardato incendi di cassonetti, alcune autovetture parcheggiate in strada.

Il numero maggiore in Emilia Romagna, dove sono stati 101. Gli altri interventi sono stati in Piemonte 46, Lombardia 69, Veneto e Trentino Alto Adige 47, Friuli Venezia Giulia 21, Liguria 42, Toscana 49, Marche 25, Umbria 22, Lazio 74, Abruzzo 16, Molise 1, Campania 38, Basilicata 6, Calabria 9, Puglia 60, Sicilia 52, Sardegna 25.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it