Nel Quartier Generale dell’Alleanza Atlantica a Bruxelles, ha preso il via l’atteso Consiglio Nato-Russia nell’intento di iniziare a muovere i primi passi sulla via del dialogo sulla crisi Ucraina.
Il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso della conferenza stampa successiva al Consiglio Nato-Russia ha dichiarato che sono emerse differenze significative tra Mosca e gli alleati della Nato, non facili da superare. “Ma – ha precisato – proprio per questo è ancora più importante continuare il dialogo”.
Stoltenberg ha detto che “la Nato ha di fatto respinto la richiesta di Mosca di avere garanzie legali per un freno all’allargamento dell’Alleanza a possibili nuovi stati membri. Gli Alleati non sono disposti a compromettere sui principi chiave come il diritto dei Paesi a scegliere la propria strada e il diritto dei Membri dell’Alleanza alla difesa reciproca“, ha detto Stoltenberg. La Nato però è aperta al dialogo sul controllo degli armamenti, limitazioni ai missili, la politica nucleare, la cyber-security”.