Bruxelles: differenze significative tra Mosca e la NATO

Nel Quartier Generale dell’Alleanza Atlantica a Bruxelles, ha preso il via  l’atteso Consiglio Nato-Russia nell’intento di iniziare a  muovere i primi passi sulla via del dialogo sulla crisi Ucraina.

Il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso della conferenza stampa successiva al Consiglio Nato-Russia ha dichiarato che  sono emerse differenze significative tra Mosca e gli alleati della Nato, non facili da superare. “Ma – ha precisato –  proprio per questo è ancora più importante continuare il dialogo”.

Stoltenberg ha detto che “la  Nato ha di fatto respinto la richiesta di Mosca di avere garanzie legali per un freno all’allargamento dell’Alleanza a possibili nuovi stati membri. Gli Alleati  non sono disposti a compromettere sui principi chiave come il diritto dei Paesi a scegliere la propria strada e il diritto dei Membri dell’Alleanza alla difesa reciproca“, ha detto Stoltenberg. La Nato però è aperta al dialogo sul controllo degli armamenti, limitazioni ai missili, la politica nucleare, la cyber-security”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it