protocollo - calcio

Protocollo Covid: stop alle squadre con il 35% di positivi

La bozza del protocollo Covid aggiornato per il mondo dello sport che è stata presentata alla Conferenza Stato-Regioni prevede lo stop delle attività col 35% di positivi nel gruppo squadra.

Il protocollo prevede come elementi principali il blocco dell’intera squadra se il numero di positivi è superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti, l’isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo d indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale. Quanto ai contatti a basso rischio, sono da applicarsi le misure previste dalle indicazioni ministeriali, anche in relazione allo stato vaccinale.

Il nuovo protocollo è stato studiato per avere regole sicure e condivise da parte di tutte le Amministrazioni per garantire parità di trattamento e dare certezza al prosieguo delle attività sportive. Si tratta in ogni caso di misure temporanee, da adattare con gradualità e a secondo dei diversi scenari e situazioni.

Il Ministro Mariastella Gelmini ha dichiarato: “É un punto di equilibrio ragionevole, a tutela sia del mondo sportivo che della salute pubblica. Positivo il lavoro fatto per arrivare a questo risultato. Grazie a Vezzali, Speranza, Fedriga, a tutti i Governatori e al mondo dello sport. I campionati vanno avanti”.

Ora la norma deve ottenere il via libera del Cts prima di essere definita in una circolare del Ministero della Salute.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it