Canone Tv: ultimi giorni per chiedere l’esonero dal pagamento

Sono gli ultimi giorni per richiedere l’esonero dal pagamento dei 90 euro del canone Tv per il 2021.

Per evitare l’addebito automatico del pagamento nella bolletta della luce. Chi ha l’energia elettrica ma non ha la TV in casa deve inviare il rispettivo estratto conto entro il 1 febbraio, tramite web o tramite raccomandata o sostituto Pec, direttamente o tramite un intermediario.

La scadenza regolare del canone sarebbe, di norma, il 31 gennaio, ma quest’anno cade di domenica. Per questo motivo il termine è prorogato a lunedì 1 febbraio.

In particolare, gli interessati devono compilare il quadro A del modulo disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, specificando che nessuno dei nuclei familiari, in cui un utente elettrico è attivato per proprio conto, possiede un televisore appartenente a un componente della famiglia . La parte può essere completata anche dagli eredi, per dichiarare che nella casa, dove è ancora attiva la rete elettrica per conto di un defunto, non è presente la televisione.

Se la richiesta di esonero non può essere presentata via web, il modulo può essere inviato tramite posta certificata. In alternativa è possibile trasmettere il modello anche tramite intermediari autorizzati.

Chi dovesse saltare la scadenza di lunedì, potrà in ogni caso beneficiare di un esonero parziale. Basta presentare la domanda entro il 30 giugno e si verrà esonerati per il secondo semestre dell’anno.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it