Carabinieri e tutela agroalimentare, 6 denunce per truffa all’UE

Prosegue l’azione di Tutela Agroalimentare da parte dei Carabinieri. Nel primo trimestre del 2022 sono stati denunciati 6 imprenditori agricoli, in diverse parti del Paese. Contestati i reati di “indebita percezione di erogazioni ai danni dell’UE” (art. 316 ter c.p.) e “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche” (art. 640 bis c.p.).

Come è stata operata la truffa? Gli agricoltori attestavano in maniera falsa la disponibilità di terreni titolata a proprietà dello stato (ISMEA) o di terzi privati. Secondariamente, falsavano anche il possesso di requisiti soggettivi e oggettivi. Tutto al fine di ottenere fondi in seno al Pac ovvero Politica agricola comune per un complessivo di 120mila euro cira.

Le operazioni hanno inoltre condotto al sequestro preventivo fino alla successiva confisca di beni mobili e immobili a carico di 18 persone, per un importo complessivo di 619mila euro. Sanzioni amministrative per circa 6 mila euro con annesso rapporto per danno erariale alla competente Procura della Corte dei Conti per un altro soggetto. Questo al fine di recuperare la somma percepita indebitamente. 


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it