Per la prima volta un Consiglio Affari Esteri dell'Ue si terrà fuori dall'Unione Europea. L'incontro, in programma oggi, è organizzato a Kiev, in Ucraina

Case Green, dal Parlamento europeo l’ok alla direttiva

Il Parlamento dell’Unione Europea ha dato l’ok all’Energy performance of buildings directive (Epbd). Si tratta della famosa direttiva sulle “Case green“, approvata con 370 voti favorevoli, 199 contrari e 46 astenuti.

Curioso constatare che tra i “no” c’erano Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. A favore, invece, hanno votato Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Avs e Italia Viva. Quando i voti hanno sancito l’ok definitivo l’eurodeputato leghista, Angelo Ciocca, ha dato il via a una protesta con un fischietto. Il politico del Carroccio è stato allontanato dalla Presidente di turno, che ha definito deplorevole e senza precedenti il gesto.

Con questa direttiva è stato definito un piano trentennale per la riduzione dei consumi energetici degli edifici. I Paesi membri dovranno ora mettere in campo interventi per arrivare entro il 2050 a un patrimonio edilizio a zero emissioni. Adesso, infatti, saranno i Paesi dell’UE a dover recepire quanto approvato oggi entro due anni, applicandone i principi con risorse nazionali ed europee.

La Commissione UE, però, non erogherà nuovi fondi, ma si potrà contare su Pnrr, Fondo sociale per il clima e Fondi di coesione. Entro il 2030 gli Stati membri dovranno ridurre del 16% i consumi del proprio parco edilizio, decidendo autonomamente come farlo e quali modalità adottare.

(Foto da Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it