Autonomia differenziata: a rischio casse dello Stato e Lep

Ieri in un post sulla propria pagina Facebook, la Vicepresidente del Senato, Senatrice Mariolina Castellone, ha  scritto che il Servizio Bilancio  del Senato ha elaborato uno studio che rivela come il Ddl Autonomia, se vedesse la luce, potrebbe causare un aggravio per le casse dello Stato e portare a una disparità nei Livelli essenziali delle prestazioni, i Lep.

Castellone sottolinea che  in una nota il Senato fa riferimento ad una bozza provvisoria pubblicata erroneamente online. Tuttavia è chiaro a tutti che il dossier predisposto dal Servizio bilancio del Senato, per quanto bozza provvisoria, sancisce l’insostenibilità del Ddl Calderoli sull’autonomia differenziata.

Nella versione definitiva del dossier – precisa la Vicepresidente del Senato – certo non potrà venire meno il cuore della critica degli Uffici tecnici del Senato, di semplicità disarmante nella sua declinazione: impossibile far coesistere l’eventuale maggior gettito fiscale di quelle Regioni che lo chiedono per finanziare le maggiori funzioni decentrate, con l’incomprimibile necessità di garantire, finanziandoli adeguatamente, i Livelli essenziali delle prestazioni nella altre Regioni.

In questo modo – conclude la Senatrice Castellone – vengono irreversibilmente messe a rischio le risorse che servono a garantire anche alle Regioni più svantaggiate servizi uniformi in settori così sensibili come sanità, assistenza, istruzione, trasporto pubblico. Si tratta di un concetto semplice, ripetuto dal M5S in ogni sede e in ogni occasione. Il Governo, in particolare i Ministri leghisti, se ne facciano una ragione: il folle disegno autonomista va abbandonato il prima possibile.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it