Al via il Festival di Cannes 2023

Mancano poche ore all’apertura della 76esima edizione del Festival di Cannes (16-27 maggio 2023), con la proiezione ufficiale del film, fuori concorso, Jeanne du Barry, La favorita del Re. Si tratta del film diretto da Maïwenn con Johnny Depp, nei panni di Luigi XV.

L’Italia si presenta in gara a Cannes 76 con tre idee di cinema autoriale molto diverse e molto precise. In ordine di apparizione sulla Croisette: Marco Bellocchio con Rapito, Nanni Moretti con Il Sol dell’avvenire e Alice Rohrwacher con La chimera.

Domani sera Chiara Mastroianni  salirà sul palco per aprire la kermesse nel suo ruolo di madrina. Con lei  una gigantografia di sua madre, Catherine Deneuve, ritratta in una foto della fine degli Anni ’60: la Bella di giorno è il poster del festival di quest’anno.

Dopo 50 anni di carriera, premiata tra l’altro con due Oscar per Basic Instinct Wall Street, Michael Douglas riceverà domani il premio alla carriera, la Palma d’oro onoraria. In suo onore verrà presentato Michael Douglas, The Prodigal Son diretto da Amine Mesta. Il documentario racconta in particolare del rapporto con il padre, la star hollywoodiana Kirk Douglas, e le difficoltà di Michael nel liberarsi dal peso del suo cognome.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it