Conclusa la Cerimonia dei “Mondiali di Sci Alpino Cortina 2021”

.Alle 18 puntuali è iniziata la Cerimonia di apertura dei Mondiali Sci Alpino Cortina 2021, che ci introduce alle alle gare che prenderanno il via domani sulle piste.

Entra Francesco Montanari, sugli schermi iniziano a scorrere le immagini delle edizioni passate, con i grandi protagonisti di questo evento che hanno condiviso gioie e dolori.

Tali immagini vengono accompagnate dalle parole dell’attore e danno risalto alle emozioni che ci hanno dato i colori italiani.

La presentatrice della serata è la conduttrice radiofonica e televisiva Petra Loreggian che introduce il secondo ospite della serata, Francesco Gabbani, il cantautore a noi noto per aver vinto Sanremo big, con  Occidentali’s Karma.

Successivamente, vengono presentate tutte le Nazioni partecipanti con le loro bandiere: Albania, Andorra, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Bolivia, Bosnia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cipro, Colombia, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Ghana, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Haiti, India, Iran, Irlanda, Islanda, Israele, Kenia, Korea, Kosovo, Lettonia, Libano, Liechstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Marocco, Messico, Monaco, Montenegro, Nepal, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Re, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Taipei, Timor Est, Tonga, Ucraina, Ungheria,  e infine, l’Italia a chiudere la sfilata di presentazione.

Rimaste sul palco a sventolare le bandiere, si accende la base emozionante di We are the Champions“, accompagnata dalla chitarra elettrica di Jacopo Mastrangelo, il 18enne divenuto famoso per aver suonato dal balcone di casa, durante il lockdown, il mitico Morricone.

Gianna Nannini ci delizia con la sua “Sei nell’anima”. Poi giunge   il momento più istituzionale , quello dei discorsi, introdotti da quello di Flavio Roda, Presidente della FISI.


Il momento istituzionale della cerimonia

A seguire il discorso Alessandro Benetton, Presidente della Fondazione Cortina 2121, che sottolinea  come “nella stagione più dura dell’anno forse più difficile delle nostre vite siamo qui per testimoniare la fiducia in una rinascita possibile”.

Arrivano poi le parole del Sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina: “La Regina delle Dolomiti oggi vede avverarsi il sogno iridato. È un sogno per il quale tutta la nostra comunità ha lavorato instancabilmente, fianco a fianco, superando qualsiasi difficoltà.

Dai cittadini alle Istituzioni, ognuno di noi sarà onorato del risultato di questo straordinario evento. Cortina si presenta almondo come emblema dei valori dello sport e messaggera di speranza;

la cerimonia di apertra renderà omaggio al nostro territorio, al Venero e all’Italia, e saprà stupire con ciò che tutto il mondo ci ammira: la bellezza e la capacità di farne la nostra forza”

Tra i discorsi anche quello di Sofia Goggia collegata da fuori Cortina: “Per me questo non è un momento facile”. L’atleta si riferisce di certo all’infortunio che l’ha vista coinvolta, aggiungendo che c’è ovviamente molto dispiacere per il poter partecipare soltanto come Ambassador. “Dietro le quinte c’è tanto impegno, mi godrò le gare tifando da casa per le mie compagne”. Poche parole, ma tanta emozione per una grande protagonista che purtroppo non potrà competere sulle piste di casa.

La cerimonia prosegue con l’esecuzione da parte di  un tenore della celeberrima aria della Turandot di Puccini “Nessun Dorma”.  Poco prima, una rappresentanza delle Forze dell’Ordine, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, issa il tricolore. In sottofondo  suona l’Inno Nazionale e la poca platea presente si alza in piedi.

Lo spettacolo continua nell’atmosfera dell’Arena di Verona, per rappresentare l’unicità del territorio italiano a livello mondiale.

Sul finale della cerimonia, è rappresentato il Carnevale di Venezia di grande impatto. La Serenissima, Regina delle Acque, trova in Cortina la sua Regina delle Nevi e con questa scenografia Tina Maze, campionessa mondiale e olimpica che indosserà un meraviglioso abito firmato dall’atelier veneziano.

Domani la prima delle gare previste. Tuttavia, a  Cortina, sta  continuando a nevicare e le previsioni non fanno ben sperare. Gli organizzatori valuteranno domattina se far disputare o rinviare la gara di apertura.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it