Draghi: oggi nuovo giro di consultazioni;entro venerdì il Governo

Per il Governo di Mario Draghi questa è la settimana decisiva. Deve  far incastrare tutti i pezzi del suo puzzle tecnico e politico con una nuova allargatissima maggioranza (dal PD e Leu fino all’inaspettata Lega, dal M5s a Forza Italia). Poi salire al Quirinale con il puzzle finito e sciogliere la riserva dell’incarico ricevuto il 3 febbraio.

Al Presidente Mattarella, Draghi potrebbe riferire mercoledì 10 o addirittura la sera prima sulla riuscita nella formazione di un nuovo Governo , dopo i colloqui con i partiti. Nella migliore delle scalette, il successore di Giuseppe Conte e la sua squadra potrebbero giurare entro venerdì 12. Draghi è atteso anche dalle parti socilai che confidano in un dialogo molto atteso da imprese e sindacati, anticipato dal Presidente incaricato subito dopo aver ricevuto il mandato dal Colle. Tuttavia, la momento non c’è una  convocazione ufficiale. Si dice che i Sindacati, le imprese e le categorie potrebbero  essere chiamate formalmente a “cose fatte” , direttamemnte a Palazzo Chigi.


Il calendario delle consultazioni politiche per il Governo Draghi

Oggi, lunedi pomeriggio, il Presidente incaricato incontrerà i partiti minori:

  • alle 15 il Gruppo Misto della Camera
  • alle 17.30  le Autonomie (Movimento italiani all’estero, Azione, +Europa, i radicali, Noi con l’Italia, Cambiamo, Centro democratico).

Martedì, giornata densa dalle 11 alle 17.15. I primi a sedersi di nuovo al tavolo con Draghi saranno i cosiddetti ‘responsabili’:

  • il gruppo di Europeisti-Maie-Centro democratico (nato al Senato dopo le dimissioni di Conte) , Leu, Italia viva, Fratelli d’Italia, Pd, Forza Italia, Lega e M5s.

Il voto di fiducia del Parlamento potrebbe anche arrivare la settimana successiva, non prima del 14 febbraio e secondo la prassi il primo voto dovrebbe essere al Senato.

. Nel frattempo, a causa delle dimissioni di Conte il 26 gennaio, l’attività parlamentare rimane ferma.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it