CoP26 inizia la seconda settimana: obiettivi più tecnici ma più spinosi

Da oggi la Cop26 di Glasgow inizia la sua seconda settimana.  La prima settimana ha portato a casa accordi su deforestazione, emissioni di metano, finanza verde, stop ai fondi al carbone, agricoltura sostenibile, oltre a impegni maggiori dei singoli stati per decarbonizzare.

La seconda settimana ha obiettivi più tecnici, ma altrettanto importanti, e molto più spinosi: trasparenza nel comunicare i risultati della decarbonizzazione, prezzo globale del carbonio, Paris Rulebook (le regole per applicare l’Accordo di Parigi) e fine della produzione di auto a motore termico.

Il Premier britannico Boris Johnson ha commentato che paesi del mondo devono essere pronti “a fare i compromessi coraggiosi e a prendere gli impegni ambiziosi che sono necessari”.

Alla Cop26 si devono stabilire modalità di azioni comuni in cui i paesi comunichino i passi avanti fatti sulla decarbonizzazione e occorre uniformare le modalità di comunicazione, per evitare che gli stati finiscano per dire cose diverse e non chiare. Altro dossier scottante è quello del prezzo globale del carbonio.

La conferenza vuole arrivare a un mercato mondiale delle emissioni di carbonio, ovvero  chi emette gas serra deve pagare gli Stati per farlo e  rimborsa i danni ambientali. Il cosiddetto Paris Rulebook è l’insieme delle regole per applicare l’Accordo di Parigi, cioè le norme uguali per tutti su come si possono raggiungere i target.

Ultimo tema spinoso sul tappeto è lo stop mondiale alla produzione di auto e piccoli furgoni a motore termico. Le date possibili sono il 2035 o il 2040.

La Banca Mondiale intanto ha annunciato a Glasgow che si impegna a spendere 25 miliardi di dollari all’anno in finanza per il clima fino al 2025, attraverso il suo Climate Action Plan. Il piano comprende un programma sull’agricoltura e il settore alimentare. All’inizio della conferenza il premier italiano Mario Draghi, ex direttore esecutivo della banca, l’aveva bacchettata perché faceva poco sul clima.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it