Costa: “Da agosto via mascherina”. Oggi tavolo tecnico per linee guida zone bianche

Andrea Costa, sottosegretario al Ministero della Salute, ha dichiarato: “Sono convinto che il mese d’agosto potrebbe essere il mese perfetto per eliminare la mascherina all’aperto. Ne sono convinto perché dobbiamo dare prospettive ai cittadini, può servire da stimolo verso la ripresa e verso la fiducia per il piano vaccinale”.

Costa prosegue dicendo: “Il ruolo del Governo è quello di lavorare al fianco delle Regioni e nel caso affiancarle nei lavori. Il lavoro fatto da Figliuolo è stato ottimo in termini di collegamento. Davanti a un piano vaccinale occorreva garantire i diritti di ogni cittadino a prescindere dal luogo di residenza”.

Il sottosegretario Costa ha poi spiegato: “Dovremmo avere un sistema regionale uniformemente digitalizzato, perché avere sistemi regionali che faticano a dialogare tra loro non aiuta il lavoro collettivo. Stiamo condividendo, a questo proposito, un percorso comune con le Regioni”.

Intanto si continua a discutere del limite delle 4 persone a tavola nei ristoranti. Il tema sarà al centro del tavolo tecnico previsto per oggi a Palazzo Chigi che affronterà anche le altre indicazioni di dettaglio per le zone bianche.

Si apprende che: “L’ipotesi del limite di 4 persone al chiuso non è stata proposta ufficialmente alle Regioni e non trova riscontro. Nelle interlocuzioni avvenute si è fatto peraltro presente che, considerato come le decisioni assunte sino ad ora (linee guida in primis) siano sempre state condivise in un clima assolutamente collaborativo e di rispetto istituzionale, ha sorpreso che l’interpretazione del Governo sul tema sia avvenuta in maniera autonoma”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it