L’Agenzia France Presse ha fatto sapere che oggi, 27 gennaio, sono stati registrati 18mila (18.109) morti per Covid in tutto il mondo. Si tratterebbe di una cifra record. Secondo i dati della Johns Hopking University, sono oltre 100,38 milioni i contagi da Covid registrati dall’inizio della pandemia.
Quella attuale, è stata la settimana che ha contato più morti dall’inizio dell’epidemia. Mentre nella seconda metà dello scorso anno la media giornaliera era di 10mila decessi, il 2021 si è aperto con cifre molto piacere preoccupanti in termini di morti. La maggior parte sono concentrate in: Stati Uniti, Messico, Regno Unito, Brasile e Germania.
Covid, iniziano a limitarsi le restrizioni
Mentre nel mondo aumentano i numeri dei decessi, alcuni Paesi limitano le restrizioni. E’ il caso della Russia, Mosca in particolare. Il sindaco Sergei Sobyanin ha disposto la rimozione delle ultime restrizioni. I locali (ristoranti, pub, bar e discoteche), potranno riaprire e servire ai clienti dalle 23 alle 6 del mattino.
Per la modalità di lavoro in smart working, non si tratta più di un obbligo bensì di una raccomandazione. Le uniche “regole” rimaste, riguardano soltanto per musei, cinema e teatri che potranno lavorare solo al 50% della capienza.
Il sindaco ha fatto sapere:“Il numero di infezioni non ha superato le 2-3mila al giorno. Il numero dei ricoverati è diminuito di altre migliaia di persone. La pandemia è in declino ed è nostro dovere creare le condizioni per una ripresa economica il più veloce possibile. Prima di tutto per i settori più colpiti”.