Covid: aumenta incidenza in Italia, da UE ok a vaccino per nuove varianti

Si mantiene bassa ma in aumento l’incidenza dei nuovi casi di Covid-19 segnalati in Italia. L’impatto sugli ospedali rimane limitato, in leggero aumento nelle aree mediche e in lieve diminuzione nelle terapie intensive, questo quanto emerso dal monitoraggio aggiornato dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute.

L’aumento di casi riguarda la maggior parte delle Regioni e Province autonome, con valori, comunque, non superiori a 42 casi per 100.000 abitanti.

Nel frattempo la Commissione Europea ha dato l’ok al vaccino anti-Covid Comirnaty, adatto a contrastare le nuove varianti. L’autorizzazione, affermano dall’Esecutivo Ue, arriva nell’ambito del meccanismo di valutazione accelerata per consentire agli Stati membri di prepararsi in tempo per le loro campagne di vaccinazione autunno-inverno.
Potranno vaccinarsi adulti, bambini e neonati di età superiore ai 6 mesi. Adulti e bambini a partire dai 5 anni di età che necessitano di vaccinazione dovrebbero ricevere una singola dose, indipendentemente dalla loro storia vaccinale.

(Foto da Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it