Covid: positività al 6,5% contando test antigenici e molecolari

Secondo il Ministero della Salute oggi sono 16.310 i tamponi (compresi i test antigenici, conteggiati da venerdì) positivi al Coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia. Le vittime sono 475. Venerdì  registrati 16.146 nuovi casi e 477 vittime.

Sono 260.704 i test per il Coronavirus (molecolari e antigenici)  in Italia nelle ultime 24 ore. Venerdì rpraticati 273.506 test. Il tasso di positività è al 6,3%, in aumento rispetto al 5,9% di venerdì (+0,4%).


Sono in calo di 2 unità i pazienti in Terapia Intensiva in Italia nelle ultime 24 ore, nel saldo giornaliero tra ingressi e uscite. Gli ingressi giornalieri in Terapia Intensiva sono 170.

In totale i ricoverati in rianimazione sono 2.520. I pazienti in area medica sono invece in diminuzione di 57 unità rispetto a venerdì, portando il totale a 22.784.

Cosa sono i test rapidi o sierologici

Nella seconda fase della pandemia abbiamo imparato anche il significato dei “test sierologici”. A differenza di quelli molecolari, con i sierologici si va alla ricerca della presenza degli anticorpi diretti contro Sars-Cov-2. L’eventuale loro presenza significa essere stati in contatto con il virus.

In particolare ciò che viene valutata è la presenza delle IgM e delle IgG. Le prime vengono prodotte dopo l’entrata in contatto con il virus. Le seconde indicano che si è instaurata una memoria -almeno temporanea- e che quindi l’infezione è avvenuta da diverso tempo.

A differenza dei tamponi molecolari, che fotografano la situazione in tempo reale, i test sierologici forniscono in linea di massima il “film” dell’infezione.

Sono particolarmente indicati per conoscere la diffusione del virus nella popolazione, sono poco utili per stabilire se c’è un’infezione in atto. Più rapidi ed economici del tampone, si dividono in sierologici qualitativi (con una goccia di sangue ci dicono la presenza o meno degli anticorpi) e quantitativi (con un prelievo viene valutata, oltre la presenza, il livello di anticorpi prodotti).

I test antigenici: differenze con i molecolari

Completamente differente è il discorso dei test antigenici. Mentre per quelli molecolari si ricerca il materiale genetico del virus, gli antigenici ricercano la presenza di proteine virali in grado di legarsi ad anticorpi. La positività o meno è come una sorta di segnale on-off. Effettuabile su un campione prelevato tramite tampone o attraverso la saliva, il risultato è pressochè immediato e non necessita di personale sanitario e di strumenti di laboratorio. Oltre ad essere contenuto nei costi, il test potrebbe essere utilizzato in situazioni -come le scuole o gli aeroporti- dove è necessario testare con rapidità molti soggetti. Come per i test molecolari rapidi il limite è rappresentato dall’affidabilità, ancora da migliorare, seppur sul mercato siano presenti già alcuni kit.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it