Covid Spagna, quinta ondata in corso: tutti i tassi in crescita

In Spagna è in corso la quinta ondata di Covid: i numeri sono tutti in crescita.

Nell’ultima settimana, infatti, è aumentato il tasso di occupazione delle terapie intensive da parte di pazienti Covid, passato dal 9,18% al 13,52%. È cresciuto, sempre negli ultimi 7 giorni, anche il tasso di occupazione nei reparti generici dal 3,91% al 6,37%. L’8 luglio, ovvero due settimane fa, le percentuali di cui sopra erano, rispettivamente, del 6,64% e del 2,42%.

L’impatto della nuova ondata di Covid sulla penisola iberica si sta facendo sentire in modo sempre più consistente, anche se attenuato dalla copertura vaccinale. In lieve rallentamento – unico dato a ribasso – è il ritmo di trasmissione del virus.

Contagi, in discesa in Catalogna in aumento a Madrid

La situazione è ovviamente variabile a seconda della regione. In Catalogna, per esempio, i contagi sono in fase di discesa, mentre l’occupazione delle terapie intensive sfiora il 40%. A Madrid, invece, i contagi sono ancora in fase ascendente, mentre l’occupazione delle terapie intensive è del 13,18%.

In generale, l’incidenza media nazionale dei casi registrati negli ultimi 14 giorni è di 659 ogni 100.000 abitanti. Il tasso di positività è salito rispetto a ieri dal 15,64% al 15,81%. Una settimana fa era del 13,70%.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it