Covid, l’Aifa approva il vaccino di AstraZeneca

L’Agenzia Italiana del Farmaco, a quanto apprende l’ANSA, ha approvato il vaccino anti  Covid-19 prodotto da AstraZeneca. Il vaccino è stato approvato con l’indicazione per l’utilizzo preferenziale dai 18 ai 55 anni.

Il vaccino di AstraZeneca  sfrutta un vettore virale di scimpanzé basato su una versione indebolita di un comune virus del raffreddore.Il quale contiene il materiale genetico della proteina spike del virus Sars-Cov-2. Dopo la vaccinazione l’organismo impara a riconoscere la proteina e quindi la combatte attraverso il sistema immunitario.

“A febbraio arrivano ulteriori 4 milioni di vaccini che si sommano ai due già arrivati. Devono essere garantiti e soprattutto noi dobbiamo somministrarli in tempi rapidissimi”. Questo uno dei passaggi dell’intervento del Ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia. durante il vertice con le Regioni per l’adeguamento del piano vaccinale.

Con l’ok ad AstraZeneca entriamo in una fase espansiva della vaccinazione e serve tutto il personale che abbiamo selezionato” afferma il Ministro  della Salute, Roberto Speranza, durante il vertice con i Presidenti delle Regioni. “Dobbiamo stare molto attenti – ha sottolineato il Ministro – anche in altri Paesi europei le agenzie nazionali danno dato indicazioni abbastanza stringenti, come la Germania che ha autorizzato l’utilizzo del vaccino fino a 65 anni. Noi aspettiamo la nostra autorità nazionale”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it